Dematerializzazione contrassegno veicoli
A far data dal 18/10/2015, entra in vigore la c.d. “dematerializzazione” del Contrassegno di Assicurazione, il cui obiettivo primario è quello ridurre le frodi in ambito assicurativo, combattendo le contraffazioni di questo documento, nonché l’evasione dell’obbligo assicurativo dei veicoli circolanti.
Come indicato nel D.M. 110/2013, da tale data non sarà più obbligatorio esporre il “tagliando assicurativo”; il controllo dell’assicurazione obbligatoria sarà perciò espletato tramite la targa, sia dalle pattuglie su strada sia da dispositivi telematici omologati per la lettura a distanza.
Banco BPM Assicurazioni, pur non sussistendo più l’obbligo di esposizione, nei primi mesi dall’entrata in vigore delle disposizioni, potrà comunque inviare il Contrassegno di Assicurazione ai propri Assicurati a titolo di supporto informativo.
Sarà ancora invece d’obbligo il rilascio del documento attestante il pagamento della copertura assicurativa, ovvero il Certificato di Assicurazione, che dovrà essere esibito nel caso di controlli e quindi conservato in macchina. La Compagnia continuerà a far recapitare questo documento ai suoi Assicurati secondo i termini previsti dalla normativa vigente.
Per ogni ulteriore informazione richiedi informazioni in Compagnia oppure consulta il Vademecum predisposto da ANIA, disponibile qui.